Seguici
Frosinone, il campione Fabio Baraldi è il nuovo direttore tecnico
Grandissima novità in casa Frosinone Pallanuoto: Fabio Baraldi è il nuovo direttore tecnico! Il forte centroboa – bronzo europeo a Budapest 2014 con il Settebello di Sandro Campagna – sposa i colori e il progetto gialloblù. L’impegno di Baraldi sarà dedicato soprattutto alla crescita e allo sviluppo del settore giovanile. L’inserimento di Fabio nel club è l’ennesima dimostrazione di quando la società ciociara voglia continuare a migliorarsi, soprattutto nel bene dei propri ragazzi, che sono la risorsa più importante.
Il primo evento che vedrà coinvolto il nuovo direttore tecnico gialloblù è in programma giovedì 27 luglio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, allo Stadio del Nuoto di viale Olimpia. Il Frosinone Pallanuoto ha già inviato alle società della provincia una email di invito a partecipare allo stage, una masterclass in cui Fabio Baraldi incontrerà atleti e allenatori del territorio, con lo scopo di incentivare i ragazzi ad avvicinarsi ancor di più alla pallanuoto e le società ha destinare sempre più risorse verso i vivai.
Oltre a quelle della nazionale italiana e georgiana (in cui milita attualmente da naturalizzato), Baraldi ha vestito in carriera – tra le altre – le calottine di Posillipo, Canottieri Napoli e BPM Sport Management, con la quale ha giocato una finale di Coppa LEN. Dalla scorsa stagione milita tra le fila del C.N. Latina del presidente Vincenzo Russo, grande amico del Frosinone Pallanuoto. Ora Fabio è pronto a mettere tutta la sua straordinaria esperienza al servizio dei tecnici e dei dirigenti gialloblù.
Le parole di Fabio Baraldi: «Sono molto felice e orgoglioso di essere entrato a far parte della famiglia Frosinone. Metterò tutta la mia esperienza e competenza a disposizione del club. Ovviamente quello che ho fatto finora nella pallanuoto conta il giusto quando si inizia una nuova avventura come questa. Dovrò dimostrare anche in questo ambito di essere all’altezza di ricoprire un ruolo delicato e importante per la crescita della società. In bocca al lupo a tutti: dobbiamo rimboccarci le maniche e metterci subito al lavoro per centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati».
Il benvenuto del direttore generale, Antonio Ceccarelli: «Per prima cosa, ringrazio il presidente del C.N. Latina Vincenzo Russo, che ha permesso la conclusione di questo accordo. L’incontro con Fabio Baraldi è avvenuto in un bar di Frosinone. Da subito abbiamo condiviso tutto ciò che Fabio ci ha proposto: ha idee molto innovative per una piazza come Frosinone e soprattutto siamo rimasti quasi spiazzati dalla grande voglia che ha di far crescere i nostri giovani atleti».
Ancora il DG: «Siamo felicissimi di questa collaborazione con un campione del suo livello. Soprattutto – mi ripeto – per la sua grandissima volontà di intraprendere questo nuovo percorso dirigenziale con il Frosinone Pallanuoto, una società piccola e nata pochi anni fa, ma – citando Baraldi stesso – con un’idea così forte e chiara sulla crescita del proprio settore giovanile mai avvenuta in provincia. Le nostre giovanili sono pronte a lavorare con Fabio».
Il capo allenatore Fabrizio Spinelli: «Sono molto contento della scelta di Fabio e soprattutto del suo grande entusiasmo nello sposare la nostra causa. Per me – e per tutti noi – sarà sicuramente un’occasione di crescita potermi confrontare con un giocatore di questa esperienza nel mondo della pallanuoto che conta».
Andrea Esposito
Addetto stampa Frosinone Pallanuoto